ThePolitician.it

Matteo Salvini: “All’Italia serve un Governo efficace e veloce”

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ospite della trasmissione Omnibus su La7 ha parlato della fase 2 e della situazione economica.

Matteo Salvini: “Stiamo lavorando sulle soluzioni. Che siano in ritardo da settimane lo stanno notando tutti e se le indicazioni le danno il sabato non possono pensare che al lunedì uno sia pronto ad aprire. Quest’anno i posti per i medici laureti passino da 8 a 20 mila. Se non seminiamo adesso e non raccogliamo tra 4-5 anni medici specializzati, ci troveremo sempre in difficoltà. L’età media alta per tutto il settore pubblico è un dato di fatto, io da ministro ho assunto poliziotti e vigili del fuoco senza che ci fosse un’emergenza, altrimenti tra 10 anni saremo in una situazione bestiale”.

“Ci sono 25 mila medici laureati senza specializzazione. Quota 100 ha avuto il merito di far entrare centinaia di giovani. Ci sono 200 mila lavoratori stagionali stranieri che hanno già lavorato nei campi e adesso sono bloccati all’estero. Gli agricoltori italiani chiedono corridoi per farli entrare in Italia per queste persone che hanno già lavorato e sono formati. Su questo sono d’accordo, ma se usiamo il Covid per sanare 600 mila immigrati, io non solo d’accordo perché il risultato sarà che torneranno poi barchini e barconi”

“Stanno litigando su un decreto che doveva partire ancora un mese fa. Metà dei Paesi hanno già riaperto le scuole e l’altra metà le riaprirà a breve. L’unico Paese che ancora non ha un’idea su quando riaprirle è l’Italia. Non vedo l’ora di tornare ad una quasi normalità, ritornando a incontrare gli italiani, con le dovute distanze e sicurezze, ma il contatto umano manca, la vita a distanza non è la mia vita”.

“Molti di coloro che sono a casa in cassa integrazione, una lira non l’hanno ancora vista.Con le stesse regole di sicurezza con cui sono stati aperte alcune attività, si possono aprire anche le altre.Non c’è solo il MES! L’alternativa c’è, il MES è una delle possibilità, se l’Italia prende quei soldi li deve restituire a determinate condizioni, la BCE può emettere e stampare moneta”.

“I nostri sindaci e i nostri Governatori si stanno occupando, e anche bene, alla salute dei cittadini. Sul caso di Silvia Romano la questione è su come evitare altre situazioni come questa. L’importante è non far capire ai terroristi islamici che ci guadagnano, altrimenti la catena non finisce più. All’Italia serve un Governo efficace e veloce. Lascio giudicare agli italiani se questo governo è efficace e veloce”.