ThePolitician.it

Claudio Durigon (Lega): “Su cassa integrazione in deroga ennesima farsa del governo”

Claudio Durigon, deputato Lega

Claudio Durigon, deputato e responsabile Lavoro della Lega: “La cassa integrazione in deroga e’ l’ennesima farsa di questo governo di incompetenti. A certificarlo non e’ la Lega, ma l’Inps”.

“Al ministro Gualtieri l’avevo detto nell’incontro a Palazzo Chigi: le cose non avrebbero funzionato visto peraltro l’accordo con Abi fallito anche per colpa di un governo che non ha fornito le garanzie dello Stato nel prestito da erogare al lavoratore. Risultato: a due mesi dal lockdown, solo un lavoratore su cinque ne ha ufficialmente beneficiato. Per alcune regioni, addirittura solo uno su undici. Oltre che di incapacita’, questo governo e’ affetto anche da miopia e arroganza. Per ripartire, l’Italia ha bisogno di ben altro”

Matteo Salvini: “L’Inps certifica quello che la Lega aveva denunciato più di un mese fa: con le scelte fatte, 4 lavoratori su 5 non hanno ancora visto un euro della cassa integrazione (in alcune regioni il dato è addirittura peggiore).
Noi avevamo proposto subito una procedura semplificata, senza coinvolgere le regioni anche per la Cig in deroga: domande mandate direttamente all’Inps, accordi sindacali da chiudere entro il mese di presentazione della richiesta, anticipo delle banche alle aziende.
Tutte misure per garantire la continuità di stipendio.
Ora, invece, troppa burocrazia e meccanismi complicati stanno affamando milioni di famiglie: ci auguriamo che di fronte a questi numeri il governo torni sui suoi passi e applichi procedure più snelle e ragionevoli.”